h1

Fine Before You Came: sfortuna

maggio 13, 2011

Fine Before You Came

sfortuna

2009

post hardcore

In parole povere: una delle migliori release italiane degli ultimi vent’anni.

_______________

Voglio parlare di questo disco che ha fatto un sacco di successo nell’ultimo anno e mezzo, a mio avviso meritatamente. Non parlerò seguendo l’hype che il disco ha portato con se, potendo vantare il fatto di averlo scoperto prima che scombussolasse le orecchie ed i cuori di migliaia di giovani italiani, ma parlerò (anzi scriverò) con cuore puro, con animo cristallino, senza dovermi vergognare di essere esageratamente di parte, perchè lo sono.

Sfortuna è a mio avviso la più cruda, vera e limpida riproposizione in musica dell’animo delle persone normali trovatesi di fronte alle piccole/grandi tragedie del quotidiano. Sfortuna sono i rimorsi (Piovono Pietre), le ansie (Buio), e le incredibili sconfitte (Natale) che ci ottenebrano durante le nostre esistenze e durante i nostri rapporti di coppia. Mai ascoltare questo disco dopo aver rotto con il partner: si va incontro a morte certa.

Ma come ripropongono in musica tutto questo i Fine Before You Came? Non è facile a dirsi, visto che la loro è un’abile e meravigliosa fusione tra screamo, post-rock e veemente cantautorato. Atmosfere spesso claustrofobiche (O e un cerchio che si chiude), a volte al limite del sognante (Lista), che sembrano come uno sfogo catartico, un urlo neccessario per scaricare il veleno che la vita ci innesta più che generosamente.

Questa è roba forte, roba da cantare a squarciagola in macchina (Fede, Vixi); sono attimi di dolore da condividere con la band e con chi questa band la capisce, la comprende. Questo disco è una liberazione, un urlo in faccia alle avversità, un capolavoro di empatia.

Chi non lo ascolta è scemo.

LINK

Annunci

One comment

  1. “Mai ascoltare questo disco dopo aver rotto con il partner: si va incontro a morte certa.”
    confermo.

    (disco epico, per la cronaca.)



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: